EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

 
TEMPO DI ESAMI A MIND THE GAP: IN COMMISSIONE FABRIZIO ANGELINI
2556
post-template-default,single,single-post,postid-2556,single-format-standard,infographer-core-1.1,infographer-child-theme-ver-1.0.0,infographer-theme-ver-2.2,ajax_updown,page_not_loaded,no_delay

Blog

TEMPO DI ESAMI A MIND THE GAP: IN COMMISSIONE FABRIZIO ANGELINI

Domenica 19 aprile, gli allievi dei Corsi College e Tribe sosterranno gli Esami di fine anno previsti dal programma di avviamento al musical MTS.

Quest’anno, a far parte della commissione, presieduta dal direttore artistico di “MTS – Musical! The School” di Milano Simone Nardini, il grande Fabrizio Angelini.

Tra i pionieri del musical italiano Angelini è tuttora tra i più attivi professionisti nel panorama della produzione italiana di musical.

A Chorus Line, Grease, Pinocchio, Jesus Christ Super Star, Aladin, Rent sono solo alcuni tra i principali titoli di cui è costellata la sua lunga carriera di regista e coreografo.

Reduce dal grande successo del secondo anno di tournée italiana di “Aggiungi un posto a tavola”, di cui è produttore, regista, coreografo e interprete, l’artista si racconterà, in esclusiva per Mind the Gap, lunedì 20 alle ore 16 presso la sede della scuola.

Due giorni preziosi in compagnia di un professionista che è insieme il passato, ol presente e il futuro del musical italiano, due giorni che segneranno solo l’inizio di un  importante e duraturo percorso di collaborazione.

 

Grazie Fabrizio!

FABRIZIO ANGELINI

 

Ha studiato recitazione con Alba Maria Setaccioli e Francesca De Sapio, canto con Cesare Rufini, e si è diplomato presso l’Accademia Nazionale di Danza, lavorando poi nel Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, del San Carlo di Napoli, e nella Compagnia di Renato Greco.

E’ stato attore, coreografo, responsabile artistico, aiuto regista e regista collaboratore o associato di Saverio Marconi per la Compagnia della Rancia in (tra gli altri) : A Chorus Line (Paul), in oltre 500 repliche, The Producers (Carmen Ghia), Cantando sotto la pioggia (Dexter), West Side Story, Brachetti in technicolor, Grease, Sette spose per sette fratelli, Hello Dolly!, Pinocchio (anche presso The Kaye Playhouse di New York e l’Opera House dell’Arts Center di Seoul, Corea), Tutti insieme appassionatamente, Cabaret.

Sempre per La Rancia, regista e coreografo di Bulli e pupe, Jesus Christ Superstar e Nunsense: il musical delle suore! (recentemente ripreso dalla Compagnia dell’Alba, di Ortona, diretta da Gabriele de Guglielmo), del quale ha curato anche produzione, traduzione e adattamento.

Regie-coreografie: Aggiungi un posto a tavola (prima edizione autorizzata da autori e eredi al di fuori del Teatro Sistina di Roma) e Tutti insieme appassionatamente, per la Compagnia dell’Alba (Ortona); Il gatto con gli stivali e la magica notte di Natale, presso l’Auditorium Conciliazione di Roma; W Zorro, di Stefano D’Orazio, musiche di Roby Facchinetti; Aladin il musical, di Stefano D’Orazio con le musiche dei Pooh; Rent, prodotto da Nicoletta Mantovani, Francesco: il musical di Vincenzo Cerami (anche coreografo, regia condivisa con Claudio Insegno), 80 voglia di… ’80! con Paolo Ruffini; Pippi Calzelunghe, prodotto dal Teatro di Roma, con la supervisione di Gigi Proietti; Viva lItalia, per l’Ente Lirico Teatro Verdi di Trieste.

Coreografie: Serata donore, Buonasera, Di Nuovo Buonasera, C’è gente stasera? (gli ultimi tre anche come attore), regia Gigi Proietti; Servo per due, regia P. Favino e P. Sassanelli; Gli uomini sono tutti bambini, regia P. Garinei; La storia di Zazà, regia G. Sepe; Gastone, La Strada, Musicanti e Il Borghese Gentiluomo, regia M. Venturiello; Rosemarie, regia I. Stefanutti; Joseph, 8 donne e un mistero e Chiedimi se voglio la luna, regia C. Insegno; Laltro lato del letto, regia M. Bideri e S. Messina;La tragédie de Carmen, regia G. Pressburger; Broadway Celebration e Hollywood Dream, per Gardaland; Inaugurazione e Magiche Winx per Rainbow Magic Land; I Compromessi Sposi e Napoletani a Broadway, regia C. Buccirosso; Sweeney Todd, regia M. Simeoli; Robin Hood, regia C. Ginepro (anche come regista collaboratore); Per fortuna è una notte di luna, regia S. Messina (Comp. Attori & Tecnici); Non si sa come, regia S. Lo Monaco; Prometeo Carcerato, regia A. Fornari; Brava! con Anna Mazzamauro e Sogno duna notte di mezza estate, regia T. Paolucci; e ancora con Marconi Don Pasquale, e poi Nine e Sept filles puor sept garcons alle Folies Bergére di Parigi.

E’ stato regista residente de La Bella e La Bestia e di Mamma Mia!, i “long-running show” prodotti da Stage Entertainment in scena al Teatro Brancaccio di Roma.

In televisione ha curato coreografie per Il Natale della Mamma Imperfetta, Telegatti, Garda: che Musical!, Donna sotto le stelle, e altri programmi.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui i premi IMTA per le coreografie di Sette spose per sette fratelli e di Hello, Dolly!e per la regia di Rent, il premioVIGNALEDANZA, il riconoscimento GARINEI & GIOVANNINI 2014 e il premio BROADWAYWORLD.COM-ITALIA 2013 per la miglior regia e coreografia (Fantasmi a Roma – Una favola musicale).