EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Mind The Gap | CHI SIAMO
2000
page-template-default,page,page-id-2000,ajax_updown,page_not_loaded,,no_delay

CHI SIAMO

 

MIND THE GAP – Scuola di Musical

Nel cuore del Vomero, una scuola interamente dedicata al Musical Theatre. Un’offerta formativa completa, studiata per tutte le età, che prevede lo studio della recitazione, della dizione, della tecnica vocale, del canto corale, della danza e del tip-tap. L’esperienza diretta del palcoscenico è al primo posto: ogni anno, gli allievi della scuola, mettono in scena la riscrittura di un musical di repertorio. Quale culmine del percorso formativo è nostro obiettivo precipuo porre le basi per l’inserimento dell’allievo nel mondo dello spettacolo vero e proprio. Le allieve diplomate negli anni scorsi, portano periodicamente in scena spettacoli e performance, per la regia di Fabrizio Miano, inseriti in importanti contesti Artistico-Culturali, in spazi di prestigio come il Teatro Nuovo e la Galleria Umberto I di Napoli. Il 22 Febbraio, a Firenze, Mind The Gap ottiene il primo posto nella prestigiosa competizione nazionale “Musical: il concorso”.

Avviamento al Musical – “MTS”

Dal 3 Maggio 2014, Mind The Gap è la nuova sede di Avviamento al Musical “MTS”- MUSICAL! THE SCHOOL. L’affiliazione con la più importante realtà nel campo della formazione professionale per il Musical è un significativo riconoscimento degli elevati standard qualitativi raggiunti in questi anni dalla nostra scuola.

Il direttore artistico di “MTS” presiederà, presso la nostra sede, gli esami di fine anno, necessari ad ottenere il diploma di “Avviamento al Musical MTS” che, per gli allievi maggiorenni, avranno valore di audizione per l’accesso all’accademia “MTS“.


I DOCENTI

FABRIZIO MIANO / DIRETTORE ARTISTICO/INSEGNANTE DI RECITAZIONE

Dal 1997 ad oggi è prima allievo poi attore nella compagnia di Carlo Buccirosso, interpretando ruoli di primo piano in quasi tutti gli spettacoli scritti e diretti dall’attore-regista napoletano tra cui: “Vogliamoci tanto bene”, “I Compromessi Sposi”, “Napoletani a Broadway”.

Diplomato presso la “Scuola di Mimo Corporeo” diretta dal M° Michele Monetta, ha frequentato stage con attori e registi di livello nazionale e internazionale come Peter Clough, Lina Salvatore, Emma Dante, Sabino Civilleri, Manuela Lo Sicco.

Completa la sua formazione con lo studio del canto e della danza moderna e classica accademica.

Da cinque anni lavora come docente di recitazione e Musical Theatre e tiene corsi di aggiornamento per docenti della scuola dell’obbligo sulla pedagogia teatrale.

Regista degli spettacoli – Evento “Marzo Donna 2013” e “Mai più ferite a morte”.

Ha scritto e diretto “Christmas in town – Il Musical del Natale”.

Ha diretto il cast napoletano di “Evita” (tour 2015).

Foto di Fabrizio Miano, Direttore artistico e insegnante di recitazione

GRAZIA RICCIARDI / DIRETTORE VOCALE/INSEGNANTE DI CANTO

Foto docente Grazia Ricciardi, Direttore vocale, insegnante di canto

Si è diplomata sotto la guida del M° Elisabetta Fusco con il massimo dei voti, presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli (migliore diplomata in Italia nel 2005).

Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Bill Schumann, Elio Battaglia, C. Desderi, Anna Vandi.

Vincitrice di Concorsi Nazionali ed Internazionali, nell’ambito dei quali riceve attestazioni come il “Premio della Critica” e il “Premio migliore voce italiana”, ha svolto e svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Ha debuttato diversi ruoli in numerose opere in italia e all estero tra cui “Il Signor Bruschino” (r: B.De Tomasi d: F Maestri), “La Traviata” (r: Enrico Stinchelli), “Carmen” e “La Bohème” (r. J.M. Biskup d: B. Membrey).

Dal 2008 al 2010 è stata soprano solista nel Musical “Napoletani a Broadway” di e con Carlo Buccirosso.

In qualità di  vocal coach ha curato “Christmas in town – Il Musical del Natale” di F. Miano ed ha collaborato in “Evita” (tour 2015).

GIULIANA MIANO / COREOGRAFA / INSEGNANTE DI DANZA JAZZ

Foto docente Giuliana Miano, Coreografa e Insegnante di danza Musical Junior

Diplomata in danza jazz nel 2008, completa la sua formazione approfondendo lo studio della danza classica accademica sotto la guida di Cettina Vallone (solista del Teatro San Carlo di Napoli) e dell’Hip-hop con Massimiliano Balestra.

Nel 2012 si diploma in Musical Theatre presso la scuola di Musical Mind The Gap.

Nel 2013, consegue con lode, la laurea magistrale in Psicologia, presso l’Università Federico II.

Dal 31 marzo 2015 è Psicologa abilitata.

Ha partecipato come ballerina ad una delle coreografie del video di apertura del film “Stepping”.

Dal 2000 ad oggi ha lavorato come coreografa in numerosi laboratori teatrali rivolti alle scuole elementari del territorio.

Come attrice ha preso parte agli spettacoli “Marzo Donna 2013” e “Mai più ferite a morte”.

Ha curato le coreografie di “Christmas in town- Il Musical del Natale” di F. Miano ed ha collaborato in qualità di performer ed assistente coreografo in “Evita” (tour 2015).

TONIA IMPEGNO / INSEGNANTE DI DANZA CLASSICA

Inizia lo studio della danza classica e moderna nel 2003 con l’insegnante Serena Accardo; prosegue gli studi presso l’ Accademia di danza e spettacolo di Rosaria De Vita ed intraprende lo studio della danza Jazz con Ida Ruocco.

Partecipa a molti stage di danza e coreografia con Steve la Chance, Fritz, Daniele Baldi, Chiara Cattaneo, Valeria De Mata e frequenta seminari per l’insegnamento della danza presso la Scuola di ballo del Teatro San Carlo di Napoli.

Si classifica più volte prima in manifestazioni e concorsi come “Danza del mediterraneo”.

Dal 2010 per due anni frequenta un tirocinio, sulla tecnica d’insegnamento sotto la guida di Rosaria De Vita.

In teatro è ballerina per Massimo Masiello, Maria Celato, Italiani nel Mondo.

Nel 2014 è ballerina nel Musical “Sangue Vivo” per la regia di Mario Aterrano e le coreografie di Dino Carano.

Foto docente Tonia Impegno, Coreografa e Insegnante di Danza

 

 

 

PIERLUIGI LIMA / INSEGNANTE DI TIP TAP 

pier

Diplomato presso l’accademia di formazione per lo spettacolo  MTS!THE SCHOOL! Diretto da SIMONE NARDINI.

Dal 2008 ad oggi è impegnato in numerose produzioni teatrali in qualità di perfomer. Tra le tante ricordiamo : “IL LIBRO DELLA GIUNGLA” con Heron Borelli produzione: SDT MUSICAL. Coreografie di Gillian Bruce ( ensemble e cover di Re Banana), “LA DIVINA COMMEDIA, Regia: Maurizio Colombi ( Nel ruolo di Caronte/Sorderllo/Corpo di Ballo), “VORREI LA PELLE NERA”, Regia:  Maurizio Colombi (ensemble).

Nel 2013 ha partecipato al Video musicale di Malika Ayane “Cos’hai messo nel caffè” in qualità di ballerino.

Nel 2014 ha partecipato come ospite al programma televisivo di Raffaella Carrà: “Forte, forte, forte”.

Nel 2015 è stato assistente alle coreografie per “Dirty Dancing”, coreografie di Gillian Bruce.

Dal 2015 ad oggi è parte del cast di “Newsies – Il Musical” , Regia:Federico Bellone, Coreografie di Gillian Bruce.

 

CLAUDIA SCARPA / INSEGNANTE DI DIZIONE

Dopo aver frequentato l’Accademia di teatro di Marzio Onorato e Antonio Ferrante a Napoli, si laurea al DAMS di Bologna(indirizzo Teatro),approfondisce l’esperienza universitaria partecipando a importanti laboratori di regia e critica teatrale.

Dal 2001 al 2010 compie numerose esperienze teatrali, lavorando con registi come Vittorio Lucariello, Antonio Ferrante, Gennaro Monti e Arnaldo Picchi; e ancora, nell’ambito del teatro civile, con Pietro Pignatelli e con l’associazione LIBERA per il progetto di sensibilizzazione delle scuole campane sul problema della mafia e dell’ambiente.

L’esperienza bolognese e gli insegnamenti del M. Arnaldo Picchi alimentano la passione e l’interesse per l’uso della voce imparando tecniche di training e emissione e la conducono a Roma per inseguire il sogno del doppiaggio e dal 2009, lavora come doppiatrice e speaker per le maggiori società di doppiaggio lavorando a numerosi prodotti cinematografici e televisivi come  “Once upon a time” nel ruolo di Mulan, “Bunheads – A passo di danza” nel ruolo di Sacha e recentemente in “Chasing life” nel ruolo di Greer.

claudia

 

 

 

ANNAMARIA ASTARITA / INSEGNANTE DI DANZA JAZZ – CORSI BABY E JUNIOR

Diplomata in danza jazz nel 2010; completa la sua formazione partecipando a numerosi stage e approfondendo lo studio della danza classica e dell’ hip hop.

Nel 2013, partecipa a “Musical!Il concorso” vincendo il primo posto nella categoria Senior.

Nel 2015 si diploma in Musical Theatre presso la scuola di Musical Mind The Gap affiliata con l’accademia nazionale di musical MTS! The school.

Come performer ha partecipato: allo spettacolo “Polvere di stelle” di Giancarlo Nicoletti; alla rassegna nazionale di teatro “Confini e Frontiere” con lo spettacolo “Christmas in town” di Fabrizio Miano; e ha fatto parte dell’ensamble di “Evita il musical”.

Come attrice ha preso parte agli spettacoli “Marzo donna 2013” e “Mai più ferite a morte” e al reading “Revolution”.

Dal 2011 insegna danza jazz e hip hop.

Laureanda in Scienze Motorie.

Immagine

 

 

 

 

IL LABORATORIO

Tre aree ampie dedicate alle lezioni di canto, danza e recitazione.